Certificazione legna da ardere.
Il Forest Stewardship Council (o brevemente FSC) è un’ONG internazionale senza scopo di lucro. FSC rappresenta un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.
Il logo di FSC garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia. Lo schema di certificazione FSC è indipendente e di parte terza. La ispezioni infatti vengono effettuate da 17 enti di certificazione in tutto il mondo.
Gli enti di certificazione sono a loro volta accreditati da ASI (Accreditation Service International). Una delle attività principali di FSC è la redazione degli standard secondo il codice promosso da ISEAL. Gli standard a loro volta sono adattati a livello locale dalle iniziative nazionali. FSC conta all’incirca 50 National Initiatives che contribuiscono ad adattare gli standard e a promuovere la certificazione a livello nazionale. In Italia è presente FSC-Italia.
LA NOSTRA LEGNA DA ARDERE E’ CERTIFICATA FSC