Che caratteristiche ha la legna di punto calore?
è in Pronta consegna
Disponibile entro pochi giorni
è Essiccata & Sterilizzata
è Garantita
Quali sono gli elementi a favore nell’uso della legna?
Molti elementi giocano a favore dell’utilizzo della legna come fonte energetica: costituisce un elemento di diversificazione dell’approvvigionamento energetico, a livello locale contribuisce a creare occupazione e sostiene il miglioramento forestale, è di origine biogenica e quindi è utile per contrastare i cambiamenti climatici in atto in quanto riduce l’utilizzo dei combustibili fossili.
Il legno è uno dei materiali più preziosi offerti dalla natura all’uomo.
Per l’evoluzione della civiltà umana l’uso più importante del legno è legato alla scoperta del fuoco: il suo utilizzo come fonte di energia permise agli uomini primitivi di cucinare e scaldarsi.
Il legno come fonte energetica ha vissuto vicende alterne anche in anni relativamente recenti: durante l’ultimo conflitto mondiale, ad esempio, il legno ha rappresentato per l’Europa e per l’Italia uno dei principali combustibili ad uso domestico. Successivamente invece, grazie alla sempre maggior disponibilità di combustibili fossili a prezzi decrescenti, gli utilizzatori del legno sono diminuiti. Il progressivo declino del legno quale risorsa energetica termina in corrispondenza della crisi petrolifera degli anni ’70 quando i Paesi occidentali – al fine di ridurre la loro dipendenza dal petrolio proveniente dai paesi arabi – iniziarono a guardare con interesse fonti energetiche alternative e rinnovabili e ad aumentare il carico fiscale suicombustibili fossili.






